Home __sec1 Big Time Primo Piano COMUNICATO STAMPA - MIRKOEILCANE - “La Musica Contemporanea Mi Butta Giù”: 29.11 Showcase @Roma La Feltrinelli - Primi Concerti: 25.01 Milano - 15.02 Roma
Home __sec1 Big Time Primo Piano COMUNICATO STAMPA - MIRKOEILCANE - “La Musica Contemporanea Mi Butta Giù”: 29.11 Showcase @Roma La Feltrinelli - Primi Concerti: 25.01 Milano - 15.02 Roma

COMUNICATO STAMPA - MIRKOEILCANE - “La Musica Contemporanea Mi Butta Giù”: 29.11 Showcase @Roma La Feltrinelli - Primi Concerti: 25.01 Milano - 15.02 Roma


MIRKOEILCANE

“LA MUSICA CONTEMPORANEA MI BUTTA GIÙ”

(Etichetta: Santeria / Distribuzione: Audioglobe)

 

SHOWCASE DEL NUOVO ALBUM

29.11 – ROMA @ LA FELTRINELLI

VIA APPIA NUOVA 427 - ore 18:00 – Ingresso gratuito

 

PRIMI CONCERTI DI PRESENTAZIONE:  

25.01.24 - Milano – Biko

15.02.24 - Roma – Alcazar


Mercoledì 29 novembre MIRKOEILCANE presenterà il suo nuovo album “La musica contemporanea mi butta giù” con uno showcase acustico dal vivo a Roma presso La Feltrinelli di Via Appia.

 

Annunciati per i primi mesi del 2024 anche due concerti speciali di presentazione del nuovo disco al Biko di Milano (25/01) e all’Alcazar di Roma (15/02).

 

“La musica contemporanea mi butta giù” ha ottenuto ottimi posizionamenti sulle principali piattaforme di streaming, con uno Store Placement nelle sezioni “Nuove Uscite Per Te” di Spotify e Amazon Music e con l’inserimento dei singoli estratti nelle maggiori playlist editoriali come “New Music Friday Italia”, “Indie Italia” e “Nuovo Indie” di Spotify o “Novità Indie Italiano” di Amazon Music.

 

A distanza di 5 anni dal precedente “Secondo me” (2018), Mirkoeilcane torna con un nuovo lavoro di inediti prodotto da Daniele Mafio Tortora, già produttore di artisti come Afterhours, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Diodato e molti altri.

 

“La musica contemporanea mi butta giù” è un disco di cantautorato ironico ed elegante, dodici tracce in grado di esaltare la scrittura di un artista che nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti di spessore come il premio della critica “Mia Martini” e quello per il miglior testo “Sergio Bardotti” per il brano “Stiamo tutti bene”, presentato nella sezione Nuove Proposte del 68° Festival di Sanremo, a cui poi è seguita la Targa Tenco 2018 per la “Miglior canzone”.

 

Nell’album, ad accompagnare il cantautore nel suo viaggio ci sono due ospiti d’eccezione: Giobbe Covatta, nel brano “Secondo Giobbe”, un monologo tagliente, divertente e al contempo serio sulla religione e le sue incoerenze, e Daniele Silvestri, che oltre a prendere parte al featuring nel brano “Serie B” ha collaborato attivamente agli arrangiamenti e alla co-produzione del brano “In equilibrio”.

 

Il nuovo capitolo discografico è stato anticipato dai singoli "Non mi ricordo più" e "In equilibrio".

 

Link al videoclip su YouTube di "In equilibrio": https://www.youtube.com/watch?v=hE3fzSFOl9E

 

 

LA MUSICA CONTEMPORANEA MI BUTTA GIÙ – IL DISCO

 

Le 12 tracce del disco sono state selezionate tra circa 50 (spesso incomprensibili) registrazioni vocali sul cellulare con sottofondo traffico, brusio, onde del mare, silenzio notturno, elettrodomestico in funzione.

Coadiuvate da un paio di quadernini, riempiti di segni a matita che poi (spesso) diventano i testi delle canzoni.

Il computer e la produzione musicale arrivano alla fine.

Le canzoni belle, sono belle chitarra e voce, piano e voce.

 

Da musicista compulsivo quale sono, ho sempre gestito il processo creativo il più possibile da solo e per quanto riguarda “La musica contemporanea mi butta giù” ho scelto di arrivare in solitaria fino alla scrittura delle canzoni e poi condividerne la parte successiva.

L’arrangiamento e la produzione musicale sono stati affidati all’esperienza di Daniele Tortora che ha saputo ascoltare e comprendere le canzoni e le ha sapute trattare con i guanti.

Menzione d’onore per Michele Valente, assistente di studio, professionale, gentile, pieno di idee e di pazienza.

 

Le canzoni del disco raccontano la quotidianità di noi obbiettivi e realisti esseri umani, lasciando l’indispensabile spazio a quella percentuale di astratto che ci tiene vivi tramite i sogni, l’arte, l’amore e la speranza. L’ironia è lo strumento utilizzato per trattare alcuni temi più delicati quali la religione e la pochezza di certe relazioni ai tempi di TikTok.

 

TRACKLIST – “LA MUSICA CONTEMPORANEA MI BUTTA GIÙ”

01 – Venissero a cercarmi qui

02 – Circa una storia

03 – Non mi ricordo più

04 – In equilibrio

05 – Serie B

06 – Qui

07 – Secondo Giobbe

08 – Giovanni

09 – Gesù

10 – Il nipote di Giovanni

11 – Leggera

12 – Caro amico ti scrivo

 

CREDITI ALBUM – “LA MUSICA CONTEMPORANEA MI BUTTA GIÙ”

Testo e Musica – Mirkoeilcane

Registrato, Mixato e Prodotto da Daniele Mafio Tortora presso il T2 Studio - Roma

Tranne "Caro amico ti scrivo”, registrato e Mixato da Michele Valente presso il T2 Studio – Roma

Co-produzione di Daniele Silvestri sul brano “In equilibrio”

Orchestrazioni e produzione aggiuntiva - Valerio Vigliar

Assistente di studio - Michele Valente

 

Etichetta/Distribuzione – Santeria/Audioglobe – https://www.audioglobe.it

Ufficio stampa e promozione – Big Time pressoff@bigtimeweb.it

Edizioni – Big Time Edimusica

Agenzia di concerti – OTR live - https://www.otrlive.it

MIRKOEILCANE – BIOGRAFIA

 

Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane, nasce il 6 maggio 1986 ed è un cantautore romano.

Negli anni lavora come chitarrista sia in studio che dal vivo con diversi artisti. Impegnato nella scrittura di testi e musica per altri artisti, nel 2016 decide di avviare una carriera musicale da solista, che viene consacrata con l’uscita del suo primo disco omonimo a gennaio.

 

Il disco ottiene il plauso della critica e diversi riconoscimenti, oltre ad essere tra

i candidati al Premio Tenco.

le tematiche sociali e i rapporti affettivi figurano spesso al centro delle sue canzoni.

Nel 2017 compone la colonna sonora del film “I Peggiori” di Vincenzo Alfieri e vince la 28° edizione di Musicultura con il brano “Per Fortuna”.

Nel 2018 partecipa alla 68° edizione del Festival di Sanremo nelle Nuove Proposte con il brano “Stiamo tutti bene”, che gli vale il secondo posto e diversi altri premi tra cui quello della critica “Mia Martini” e quello per il miglior Testo assoluto “Sergio Bardotti”.

Il brano vince in seguito anche la Targa Tenco per la “Miglior Canzone” nel 2018.

Nello stesso anno viene pubblicato il secondo album, “Secondo me”.

Nel 2019 firma la colonna sonora del film “A mano disarmata” di Claudio Bonivento e pubblica i due singoli “Povera me”, prodotto da 3D, e “Francesca e basta”.

Il 3 novembre 2023 esce “La musica contemporanea mi butta giù”, terzo album d’inediti anticipato dai singoli “Non mi ricordo più” e “In equilibrio”.