Home __sec2 Big Time EMANUELE COLANDREA - PROSEGUE IL TOUR PER PRESENTARE IL NUOVO ALBUM - LE PROSSIME DATE: 25/03 CATANIA; 26/03 MESSINA
Home __sec2 Big Time EMANUELE COLANDREA - PROSEGUE IL TOUR PER PRESENTARE IL NUOVO ALBUM - LE PROSSIME DATE: 25/03 CATANIA; 26/03 MESSINA

EMANUELE COLANDREA - PROSEGUE IL TOUR PER PRESENTARE IL NUOVO ALBUM - LE PROSSIME DATE: 25/03 CATANIA; 26/03 MESSINA

 






EMANUELE COLANDREA

NUOVO TOUR NEI CLUB

PER PRESENTARE L’ALBUM “BELLI DRITTI SULLA SCHIENA”



LE DATE

26/01 – Milano - Germi
27/01 - Castelvetro di Modena (MO) - Ca’ berti
28/01 - Calcinato (BS) - Potalapizza
03/02 - Roma - L’asino che vola
04/02 - Sora (FR) - Deliri Art Cafè
25/02 - Pescara - Babilonia
03/03 - Torino - Off Topic
25/03 - Catania - Legatoria Prampolini
26/03 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME) – Sharaba
01/04 - Foligno (PG) - Sound BBQ
20/04 - Bologna - Nassau - NUOVA DATA



Prosegue il nuovo tour nei club di EMANUELE COLANDREA, tornato dal vivo per presentare il suo ultimo lavoro discografico “Belli dritti sulla schiena”.



Con tre album e due Ep all’attivo, Emanuele Colandrea è uno degli autori più ispirati della nuova scena cantautorale romana, con una scrittura evocativa che si muove agilmente tra poesia e canzone d’autore. Esordisce con il suo progetto solista nel 2015, dopo le fortunate esperienze con le band Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour e l’anno successivo è fra gli 8 vincitori della ventisettesima edizione di Musicultura.


Il suo ultimo album “Belli dritti sulla schiena” vede la produzione artistica di Pier Cortese e la presenza di alcuni ospiti come Roberto Angelini alle chitarre e lo stesso Cortese alle incursioni elettroniche.


Pubblicato a marzo 2022, l’album è stato presentato in diverse trasmissioni radiofoniche con interviste e minilive a Rai Radio1 Music Club e a La Lingua batte in onda Rai Radio3 e con ulteriori interventi in moltissime emittenti nazionali, regionali e locali tra cui Radio 24, Radio in Blu, Radio Italia anni ’60, Radio Rock, Radio Sonica, Radio Città Fujiko, Radio Cusano e numerose altre.


Il disco è stato accolto positivamente dalla stampa e dalla critica, ricevendo recensioni entusiaste, interviste ed approfondimenti su testate come Rumore, Blow Up, Vinile, Raro più, Corriere.it, Skytg24, AGI, Rockit, Tuttorock, IndieForBunnies, ExitWell, Ondarock e molti altri.



“BELLI DRITTI SULLA SCHIENA” - IL DISCO



Nei dieci brani che compongono l’album si respirano diverse influenze, da quelle polverose legate al songwriting folk-rock statunitense quasi al confine col Messico, a quelle che sono maggiormente riferite alla tradizione autoriale italiana, con un equilibrio di suoni che rendono l’ascolto di “Belli Dritti Sulla Schiena” un viaggio suggestivo.



Afferma Emanuele Colandrea: “Belli Dritti Sulla Schiena” è un disco scritto in prima persona senza l’intenzione di essere autobiografico. Ci sono dentro persone, pensieri e cicatrici indispensabili, sono in un certo senso canzoni promemoria, che ribadiscono, a me per primo, la differenza tra tenere e a mente e non dimenticare.



L’album è stato anticipato dai brani “Ok Emanuele” e “Credo”.



Link al videoclip “Ok Emanuele” su YouTube:

https://youtu.be/Jovqh4uyLZM



Link al videoclip “Credo” su YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=Rja0iHJAGmo



CREDITI DISCO



Registrato da Emanuele Colandrea al 29 Lab di Giulianello di Cori (LT)

Arrangiato da Emanuele Colandrea e Pier Cortese

Produzione Artistica Pier Cortese

Mixato da Emanuele Colandrea, Pier Cortese e Matteo Gabbianelli al “Kutso Noise Home”

Masterizzato da Matteo Gabbianelli al “Kutso Noise Home”



MUSICISTI PRESENTI NEL DISCO

- Emanuele Colandrea - voce, chitarre, banjo, batteria, basso, diamonica, organo, armonica

- Roberto Angelini - chitarra elettrica, chitarra slide e suoni

- Pier Cortese – voce, chitarra 12 corde, elettronica e suoni

- Erika - voce (“Buona Fortuna amore mio”), batteria (“Erika”)

- Alessandro Muscillo - contrabbasso

- Carmine Pagano - tromboni

- Urbano Belfiore - wurlitzer

- Isabella Benone - violini

- Filippo Cornaglia - batteria (“Credo”)

- Fabio Giandon - batteria (“Un Treno Preso a Velletri”)



Etichetta: FioriRari

Distribuzione: Believe

Booking: La Fabbrica - Giovanni Gigantino

Ufficio Stampa e promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it



EMANUELE COLANDREA - BIO



Emanuele Colandrea, è un cantautore originario della provincia di Latina. Esordisce come solista a Marzo 2015 con l’album "Ritrattati", una raccolta di canzoni ritrattate (più 3 inediti) di Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour, band delle quali in precedenza è stato autore, chitarrista e cantante. La produzione inedita prosegue, nel dicembre dello stesso anno, con la pubblicazione di “Canzoni dalla fine dell’anno”, Ep che anticipa l’uscita, a marzo 2016, del disco / racconto “Un giorno di vento”.



Nel 2016 è fra gli 8 vincitori di Musicultura.

A dicembre 2017 esce poi “Ritrattati Deluxe”, ristampa della prima pubblicazione arricchita da altri tre brani rielaborati e da un inedito.

A Marzo 2020 esce un nuovo Ep, dal titolo “I miei amici immaginari”.

Dal 2010 collabora in vesti di amico, produttore artistico e musicista col cantautore Galoni, che segue anche nei concerti.


L’11 marzo 2022 pubblica per l’etichetta FioriRari “Belli dritti sulla schiena”, album prodotto artisticamente da Pier Cortese e distribuito da Believe.