GLI APPUNTAMENTI
Birrificio Lametus – “Color Fest Winter Session”
12.01.24 – BERGAMO Druso |
I Savana Funk annunciano due nuove date e proseguono il Savana Sound System Tour, la serie di appuntamenti dal vivo con DJ e producer internazionali.
Dopo un anno ricco di partecipazioni a manifestazioni prestigiose come lo Sherwood Festival, lo Sziget Festival e il Time in Jazz diretto da Paolo Fresu, e dopo il successo riscosso dalle prime date autunnali, i Savana Funk continuano l’esperienza del Savana Sound System Tour portando sul palco del Color Fest Winter Session di Lamezia Terme (CZ) il 29 dicembre e del Druso di Bergamo il 12 gennaio uno show unico nel suo genere, uno spettacolo in cui il classico concetto di “live” viene ampliato per trasformarsi prima in una jam e poi in un aftershow dedicato al clubbing con ospiti sempre differenti.
Apprezzati per la grande qualità delle performance dal vivo, ogni data è per la band un’occasione per sperimentare e scoprire nuove soluzioni musicali, il terreno comune dove far convivere il groove incalzante dei propri arrangiamenti insieme al gusto e alla sensibilità dei numerosi DJ e producer coinvolti. Tra i nomi che hanno già preso parte a questo esperimento ci sono quelli di Gaudi, DJ Rocca, Loopus in Fabula e Lord Mucca.
L’idea alla base di questo tour speciale è nata in seguito alla collaborazione della scorsa primavera con Gaudi quando lo stesso producer, incuriosito dal sound ibrido e cangiante dell’ultimo capitolo discografico dei Savana Funk “Ghibli”, uscito nel 2022, ha deciso di collaborare remixando il brano “Lipari – Cosmic Remix” contenuto nel disco “Ghibli – The remixes”, pubblicato l’anno successivo.
In poco meno di 10 anni i Savana Funk si sono fatti conoscere come una delle proposte più interessanti e originali nel panorama musicale italiano, riuscendo nel difficile compito di coinvolgere un pubblico sempre più trasversale e in rapida crescita. Con 5 album all’attivo e centinaia di concerti in tutta Italia, il trio ha fatto della dimensione live uno dei suoi punti di forza, tanto da essere invitato come ospite da Jovanotti sul palco del Jova Beach Party tra il 2019 e il 2022 e aver suonato in apertura al concerto dei Red Hot Chili Peppers al Firenze Rocks del 2022.
Management & Booking – Antenna Music Factory - http://www.antennamusicfactory.com Ufficio Stampa e promozione – Big Time pressoff@bigtimeweb.com
SAVANA FUNK – BIOGRAFIA I Savana Funk incarnano l'essenza della live band unendo funk, rock, blues e musica africana con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile, con un pubblico affezionato in rapida crescita e un crescente numero di concerti in tutta Europa. Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna, scatta immediatamente una rara sintonia umana e musicale. I tre non perdono tempo e decidono di formare una band, iniziando da subito a fare molti live, sperimentando idee e scrivendo musica. Il primo album è un’autoproduzione, "Musica Analoga”, ed esce nel 2016. Nel 2017 esce il secondo disco “Savana Funk” (Brutture Moderne / Audioglobe). A settembre 2018 pubblicano il terzo album, “Bring in the New” (Brutture Moderne / Audioglobe). Questo terzo lavoro ottiene moltissime recensioni, ottimo il responso della critica così come l’accoglienza del pubblico. Nell’estate del 2019 vengono invitati ad alcuni appuntamenti del Jova Beach Party, i concerti estivi di Jovanotti: suonano quindi davanti a decine di migliaia di persone, facendo anche delle lunghe jam session sul palco con Lorenzo. Durante i mesi invernali successivi vengono invitati a Propaganda Live su La7. A giugno 2021 esce l’album “Tindouf” (Garrincha GoGo) distribuito in tutto il mondo e a cui fa seguito il mitico "Tindouf Tour", una lunghissima tournée di oltre 100 date in giro per il mondo, durante la quale si esibiscono sui palchi dei maggiori festival italiani ed internazionali, tra cui Firenze Rocks con i Red Hot Chili Peppers, A Cielo Aperto con i Kokoroko, Jova Beach Party con Jovanotti, Tallin Music Week e Pin International Music Conference a Skopje. A ottobre 2022 esce l’ultimo album “Ghibli” (Garrincha GoGo), anticipato dall’omonima title-track che entra in playlist internazionali come Global Groove e che insieme alla versione live “Ghibli Donkey Session” supera i 500.000 stream su Spotify. Il disco viene presentato con un club tour che registra numerosi sold out e conferma i Savana Funk come una delle live band più in crescita del circuito live. Nella primavera del 2023 portano in tour il progetto speciale Savana Funk feat Willie Peyote: 5 date sold-out che vedono l’originale fusione delle sonorità funk della band con le barre del rapper torinese, con risultati entusiasmanti. L’estate 2023 vede i Savana Funk affrontare il loro festival tour più grande e importante di sempre con migliaia di persone a ballare ai loro concerti come allo Sherwood Festival (con Seun Kuti), Sziget Festival, Tanta Robba (con i Nu Genea) e Time in Jazz con Paolo Fresu. |
Commenti
Posta un commento