Home __sec2 Big Time LEPRE: Giovedì 14 dicembre esce il nuovo singolo "Vieni a prendermi"
Home __sec2 Big Time LEPRE: Giovedì 14 dicembre esce il nuovo singolo "Vieni a prendermi"

LEPRE: Giovedì 14 dicembre esce il nuovo singolo "Vieni a prendermi"

 IL 14 DICEMBRE ESCE “VIENI A PRENDERMI”

IL NUOVO SINGOLO DI LEPRE

(Etichetta: Santeria / Distribuzione: Audioglobe)



IL 14 DICEMBRE ESCE “VIENI A PRENDERMI”


IL NUOVO SINGOLO DI LEPRE


(Etichetta: Santeria / Distribuzione: Audioglobe)


“Vieni a Prendermi” è il titolo del nuovo singolo di LEPRE, in uscita su tutte le piattaforme streaming da giovedì 14 dicembre.  

Il brano anticipa la pubblicazione del suo secondo album, previsto per il 2024.



Forte di quella urgenza espressiva che caratterizza da sempre la dimensione live del progetto, Lepre torna con “Vieni a prendermi”, un brano dalle connotazioni anti-pop in cui chitarre, basso e batteria creano una ritmica avvincente. Un immaginario sonoro supportato da synth ed elettronica nel quale la melodia della voce e le parole raccontano un viaggio spirituale e nostalgico.


 


Dichiara Lepre parlando del significato del singolo: “Fa paura ammettere di essersi innamorati. Unire la propria solitudine a quella dell’altro. Abbandonare la pace e la certezza del proprio eremo. Concedere al proprio equilibrio la possibilità dell’imprevisto. Da uno si diventa due. E dalla cima della montagna parte un urlo di coraggio: “Vieni a prendermi!”, una richiesta che spaventa. Che sembra non avere senso. Ma non possiamo farci nulla.


È bellissimo così. Va benissimo così.”


 


Dopo una ventennale esperienza come batterista e rumorista in diversi progetti artistici, dai gruppi busker alle compagnie teatrali romane, passando per Le Sigarette e per la band di Lucio Leoni, Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme, si è affermato come uno degli artisti più interessanti del panorama indipendente grazie al suo esordio come solista nel 2022 con l’album “Malato”. Accolto calorosamente dalla critica specializzata che ne ha parlato come un lavoro solido e ispirato, il disco è stato apprezzato per la natura dei suoi arrangiamenti molto suonati e a tratti sperimentali.



Per la promozione dell’album Lepre ha intrapreso un lungo tour di circa 70 date in poco più di un anno e mezzo, prendendo parte a importanti manifestazioni come il Mi Ami Fest, il Green&Blue, il ReWriters Fest, il Festival del Pensare Contemporaneo, Il Ferrara Buskers Fest, Retape-Auditorium Parco della Musica di Roma e l’OGR Officine Grandi Riparazioni di Torino, conquistando concerto dopo concerto un numero sempre maggiore di spettatori grazie a performance energiche e coinvolgenti.



La produzione artistica di “Vieni a prendermi” è stata curata da Gianni Istroni e Giorgio Maria Condemi (Motta, Spiritual Front, Giovanni Truppi), che insieme a Michele Mariola ha accompagnato il cantautore durante tutto il tour di “Malato”.


 


“VIENI A PRENDERMI” – CREDITI SINGOLO


Scritto da Lorenzo Lemme


Prodotto Mixato e Masterizzato da Giorgio Maria Condemi e Gianni Istroni a Strastudio


Arrangiato da Giorgio Maria Condemi e Lorenzo Lemme


 


Hanno suonato:


Lorenzo Lemme: voce, cori e batteria.


Giorgio Maria Condemi: basso, chitarre, synth.


Michele Mariola: chitarra.


 


Copertina e foto di Agnese Zingaretti



Etichetta e Distribuzione: Santeria - Audioglobe


Ufficio Stampa e Promozione: Big Time


Editore: Big Time Edimusica


Booking: Locusta Booking


 


LEPRE - BIOGRAFIA



Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme, è un cantante, batterista, percussionista e rumorista con due lauree e molte esibizioni live all’attivo.


 


Dagli 8 ai 13 anni studia batteria con Giuseppe Giampietro alla scuola Popolare di Donna Olimpia a Roma.


Si perfeziona alla scuola popolare di Testaccio, approdando allo studio della teoria musicale e sperimentando l'effettistica abbinata al canto e alla batteria.


Tra i suoi insegnanti ci sono Massimo D'Agostino, Lucrezio De Seta, Gianluca De Simone.


 


Nel frattempo colleziona diversi titoli di studio, nel 2005 consegue la laurea magistrale in Lettere e Filosofia, nel 2008 la laurea specialistica in Storia Contemporanea e nel 2013 completa il Master in Storia ed Economia del '900.


 


Dal 2015 al 2017, si esibisce in tutta Italia con due band: prima con Box84 / Eildentroeilfuorieilbox84-Superbox con le quali pubblica 6 dischi, e successivamente con LeSigarette, con cui pubblica altri due album.  In contemporanea, prende parte a collettivi artistici, gruppi busker e bande di percussioni e dal 2016 suona come batterista insieme al cantautore romano Lucio Leoni, collaborando anche agli arrangiamenti dei suoi brani.


 


Nell’ambito teatrale scrive le musiche di due spettacoli (Fake Folk e Rimbambimenti) di Andrea Cosentino, drammaturgo e attore teatrale contemporaneo (Premio Ubu 2018), con il quale è attualmente in tournée dal 2020 in scena come rumorista e musicista.


 


L’esordio come cantautore arriva nel 2020 quando, sotto il nome di Lepre, comincia a scrivere dei brani e, l’anno successivo, entra in studio per registrare il primo disco solista, “Malato”, che si avvale della partecipazione di Giovanni Pallotti. Per gli arrangiamenti, Lepre collabora insieme a Daniele Borsato, la produzione è invece a cura di Fabio Grande.


 


Il disco è stato anticipato dai singoli “Mio marito”, “Mezzo scemo” e “Ambulanza”.


 


Link al videoclip di “Mio Marito” su YouTube: https://youtu.be/6ToZ3pjahmQ  


Link al videoclip di “Mezzo scemo” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=5pQE3Req4NM


Link al videoclip “Ambulanza” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=-DAwKQKoryE


 


Nei mesi successivi all’uscita, dopo essersi esibito in apertura di Motta e Giancane, Lepre presenta il disco dal vivo con un tour nazionale di oltre 70 date in poco più di un anno e mezzo che lo ha portato sul palco di importanti manifestazioni come il Mi Ami Fest, il Green&Blue, il ReWriters Fest, il Festival del Pensare Contemporaneo 2023, Il Ferrara Buskers Fest, la rassegna Retape all’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’OGR Officine Grandi Riparazioni di Torino e molti altri.


 


Con una formazione in trio che lo vede alla voce e alla batteria, accompagnato da Giorgio Maria Condemi al basso e Michele Mariola alla chitarra, lo spettacolo che l’artista porta in giro per l’Italia è un’esperienza trascinante e coinvolgente dove la musica suonata e la sperimentazione rivestono un ruolo centrale.


 


Nel dicembre del 2023 Lepre annuncia l’uscita del nuovo singolo “Vieni a prendermi” che anticipa il suo secondo album di inediti previsto per il 2024.